Oltre il Selfie

Carlo Pettinelli

Cover Workshop.jpg

Workshop

Lingua

Quando

A che ora

Dove

Durata

Docenti

Italiano

22 Aprile - 27 Maggio, 2021

18.30 - 20.00

Online via Zoom

6 lezioni da 80+ minuti

Carlo Pettinelli

€ 119

“Oltre il Selfie” è un workshop di fotografia immersiva in modalità on line. Si rivolge a quanti sono interessati ad approfondire il tema dell’auto-osservazione e al contempo aumentare la consapevolezza dell’uso del mezzo fotografico (sia esso macchina fotografica o smartphone).


Cosa contiene

In questo laboratorio si utilizzerà la fotografia con modalità molteplici: sarà un workshop esperienziale ed immersivo, dove la modalità “di gruppo” sarà trainante (NON sarà una workshop classico di “terapia di gruppo”), avrà moderati contenuti tecnici, finalizzati al corretto utilizzo del mezzo fotografico per i fini previsti (NON si richiede una conoscenza tecnica particolare).

Attraverso la visione del mondo circostante e di se stessi si darà spazio al proprio mondo interiore utilizzando diverse tecniche fotografiche, a seconda delle singole attitudini e specificità, quali il reportage, lo storytelling, il ritratto, l’autoritratto, declinate prendendo spunto da alcune metodologie della fotografia terapeutica. Il partecipante verrà condotto attraverso esercitazioni specifiche nelle varie modalità scelte, sia nell’approccio allo scatto, che alla selezione dello stesso, fino alla costituzione di un portfolio personale.

Obiettivi: saranno posti su differenti livelli, dipenderanno dal percorso dei singoli partecipanti e seguiranno le inclinazioni personali ma anche le sinergie specifiche di ogni singolo gruppo; gli obiettivi saranno legati all’utilizzo della fotografia per:

• Facilitare l’auto-osservazione;
• Individuare le proprie caratteristiche peculiari;
• Prendere coscienza del proprio mondo interno;
• Attivare una libera espressione di sé;
• Aumentare la propria capacità di osservazione del mondo esterno;
• Organizzare il proprio occhio (fotografico) intorno ad un tema;
• Individuare le proprie “autoimmagini” (intese come immagini del mondoesterno auto-rappresentative al pari di un autoritratto)

e per ... raggiungere obiettivi che non ci eravamo posti!


A chi è rivolto

“Oltre il Selfie” è un workshop di fotografia immersiva in modalità on line. Si rivolge a quanti sono interessati ad approfondire il tema dell’auto-osservazione e al contempo aumentare la consapevolezza dell’uso del mezzo fotografico (sia esso macchina fotografica o smartphone).


Cosa impari

    • Ad osservare il mondo circostante
    • Ad osservare i propri “contenuti interni”
    • A costruire un portfolio fotografico
    • Ad aumentare la consapevolezza nell’utilizzo di una fotocamera
    • Ad aumentare la consapevolezza di se stessi


Requisiti

Nessun requisito specifico, oltre alla motivazione.

Per la natura del workshop, che richiede la presenza attiva alle lezioni e la condivisione del pensiero tra i partecipanti, non verranno registrate le lezioni, per cui tutti gli iscritti sono invitati a partecipare a tutte le lezioni previste proprio per ottenere il massimo dei risultati da questo workshop.


Numero di partecipanti

min 6 - max 12

Programma

LEZIONE#1
22 Aprile 2021, ore 18.30 - 20.00

Autoritratto o selfie?
• Introduzione all’autoritratto nella storia della fotografia, con esempi di genere
• Assegnazione di esercizi a tema.

*****

LEZIONE#2
29 Aprile 2021, ore 18.30 - 20.00

Dove sono nel mondo?
• Individuazione di un progetto personale per ogni singolo partecipante con ricapitolo delle tecniche base di fotografia per favorire il più possibile una libera espressione di sé con la macchina fotografica
• Revisione delle immagini prodotte

*****

LEZIONE#3
06 Maggio 2021, ore 18.30 - 20.00

Fotografia terapeutica o arte?
• Introduzione alla fototerapia, definizione di fotografia terapeutica, con esempi di genere; assegnazione di esercizi a tema
• Revisione delle immagini prodotte

*****

LEZIONE#4
13 Maggio 2021, ore 18.30 - 20.00

Fotografo perché mi emoziona o fotografo l’emozione?
• Analisi del processo fotografico classico e del processo fotografico terapeutico, differenze tra le istanze di bellezza ed emozione
• Assegnazione di esercizi a tema
• Revisione delle immagini prodotte;

*****

LEZIONE#5
20 Maggio 2021, ore 18.30 - 20.00

Selezionare è fotografare?
• Ruolo dell’editing nel processo fotografico e valore dello “scarto” nella fotografiaterapeutica
• Revisione delle immagini prodotte

*****

LEZIONE#6
27 Maggio 2021, ore 18.30 - 20.00

Le mie foto sono le mie autoimmagini?
• Discussione in gruppo dei manufatti finali con selezione, ed eventuale “montaggio” secondo schemi liberi e personali, delle immagini ottenute, con costituzione del portfolio finale


puntointerrogativo.jpg

Carlo Pettinelli

Trainer e Formatore

Fotografo, formatore/counsellor, mediatore di laboratori di autoritratto. Dopo una laurea in Statistica si dedica interamente alla fotografia effettuando numerosi reportage in Italia, Albania, India, Zimbabwe, Cuba, Libia, Tunisia, collaborando con riviste italiane ed estere, case editrici, agenzie fotogiornalistiche e aziende per le quali ha curato lavori di comunicazione. Porta avanti collaborazioni con spazi e gallerie espositive in Italia e all’estero (realizzando oltre quaranta esposizioni in spazi come il Lucca Center of Contemporary Art, il Chiostro del Bramante di Roma, la Galleria Luxardo a Roma, la Fondazione Zoli Arte Contemporanea di Forlì, etc.) ricevendo premi e riconoscimenti per il suo lavoro ed inserendo le sue immagini in collezioni pubbliche e private.

puntointerrogativo.png

Dal 2005 comincia una attività di formazione e insegnamento della fotografia, in scuole pubbliche e corsi privati, nella Scuola d’Arte e dei Mestieri del Comune di Roma, presso la Quasar Institute for Advanced Design. Ad oggi insegna presso l’Accademia di Belle Arti di Roma e in altre scuole e associazioni fotografiche.

Nel 2018 consegue il diploma biennale di Counsellor presso la Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica di Firenze con una tesi sull’utilizzo della fotografia nella relazione di aiuto, e si specializza nell’utilizzo della fotografia terapeutica con NetFo, consolidando la sua esperienza attraverso la conduzione di workshop di autoritratto e auto-osservazione.

SCOPRI DI PIU'
http://www.carlopettinelli.it
http://facebook: https://www.facebook.com/www.carlopettinelli.it/


Domande frequenti

Cosa succede se non posso partecipare ad una lezione?

Nel caso tu, per qualsiasi motivo, non possa più partecipare ad una o più lezioni del workshop potrai guardare la registrazione di tutte le lezioni sul sito. A tutti gli iscritti verrà fornito un link ed una password per accedere a tutte le lezioni registrate, a partire dalla prima lezione fino a dieci giorni oltre il termine del workshop.

Posso rivedere una singola lezione?

A tutti gli iscritti verrà fornito un link ed una password per accedere a tutte le lezioni registrate, a partire dalla prima fino a dieci giorni oltre il termine del workshop. Potrai riguardare tutte le lezioni che vorrai, quando vorrai.

Come ottengo il link per accedere alle lezioni live del workshop?

Qualche giorno prima dell'inizio riceverai via email il link per connetterti e partecipare al workshop.

Cosa succede se non si raggiunge il numero di partecipanti minimo richiesto?

Se il workshop non dovesse raccogliere il minimo richiesto di adesioni necessarie, la data di inizio verrà posticipata e comunicata agli iscritti, per permettere il raggiungimento della quota minima prevista di adesioni.

Se alla nuova data del workshop io non fossi disponibile?

Se per qualche motivo tu ritenessi di non poter partecipare alla nuova data di inizio del workshop, potrai partecipare all'edizione successiva dello stesso workshop.

Posso regalare il workshop ad un amico?

Se hai voglia di regalare il workshop ad un amico puoi farlo indicando il nome del destinatario nelle note d'acquisto, all'interno del carrello prima di completare il pagamento. Una volta ricevuta l'email con il link ai dati di connessione, potrai inoltrarli al destinatario. I dati di accesso alle lezioni sono strettamente personali, abbine cura.