Quali sono gli orari migliori per pubblicare un post?

Ci sono orari specifici durante i quali la nostra platea di contatti è più presente sui social. Scopri quando pubblicare i tuoi contenuti ed ottenere il massimo della visibilità.





Non tutti forse sanno che pubblicare i propri contenuti sui social networks senza aver prima elaborato una programmazione specifica basata sullo studio dei propri Insights non porta a grandi risultati.


Ormai tutti i social mettono a disposizione degli utenti degli strumenti di analisi comparata dei propri dati di flusso, chiamati Insights.


Consultando i propri Insights saremo in grado di stabilire i giorni e le ore migliori per catturare il massimo dell'attenzione dal nostro pubblico.

Se dovessimo fare una media approssimativa dell'orario migliore in Italia potremmo stabilire le 18:00 dei giorni infrasettimanali, quando le persone sono uscite dal lavoro e nel tragitto verso casa si distendono navingando sui social per un tempo continuato maggiore rispetto ad altri orari del giorno.


Un secondo picco di presenze si registra dopo la pausa pranzo, quando c'è ancora qualche minuto per rilassarsi prima di riprendere il lavoro.


Sebbene queste due indicazioni di massima possano essere notevolmente d'aiuto nella pianificazione delle proprie pubblicazioni, in realtà non esiste un orario migliore uguale per tutti, ma esiste un orario ottimale per ogni profilo e ciò è determinato da una serie di fattori, tra i quali il comportamento dei propri followers.


Se volessimo individuare il nostro orario migliore, dovremmo porci innanzi tutto una domanda:


Quale è la provenienza geografica dei miei followers?

Ciò ci consente di analizzare il nostro pubblico e stabilire da quale paese o continenete provenga la maggioranza dei nostri followers ed elaborare di conseguenza una programmazione oraria delle nostre pubblicazioni basata sulle abitudini di quel campione.

Prendete a campione una decina dei vostri followers provenienti dal medesimo paese e monitorate le loro abitudini, scoprendo, ad esempio, a che ora del giorno pubblicano i loro post.

In quali giorni e a che ora i miei followers sono più presenti?


Gli Insights ci forniscono dati importanti sul comportamento dei nostri followers. Sulla base di questi dati possiamo analizzare a fondo il loro comportamento e pianificare accuratamente le nostre strategie.





gif





Se vuoi approfondire l'utilizzo di Instagram puoi iscriveri al workshop dedicato o scaricare il corso in PDF









#instagram #facebook #social #network #visibilità #orari #insights #engagement #algoritmo #socialmedia #socialnetworks

Logo-1.png
  • Facebook - Black Circle
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Youtube
  • Instagram

Giorgio Cosulich de Pecine | info@photocoach.it | +39 339 216 4847 | Roma | Italia

 

photocoach.it © 2020 Giorgio Cosulich de Pecine


Tutte le immagini e gli altri contenuti di questo sito web sono protetti in tutto il mondo dalle leggi internazionali sul copyright. Chiedi l'autorizzazione prima di utilizzare qualsiasi contenuto di questo sito web.

Contattatemi per ulteriori domande o richieste.

Trattamento dei Dati | Cookie Policy

training worksshop scuola corso fotografia coaching online reportage roma