• Luciano Zuccaccia

MENSANO 1° MAGGIO 1963- 1975 un libro di Ferruccio Malandrini

Libri fotografici rari e da collezione



Biblioteca Comunale degli Intronati, Siena, 2018

Dimensioni 22 x 29 cm, pagine 120














Siamo vicini al 1° Maggio e mi è tornato in mente questo libro di Ferruccio Malandrini, fotografo, bibliofilo e grande amante delle belle stampe d’autore.



Malandrini ha partecipato e fotografato per più di dieci anni la festa del 1°Maggio a Mensano, frazione del Comune di Casole in provincia di Siena, e dopo molti anni una mostra e un bel catalogo ci restituiscono quell’atmosfera di festa che si viveva negli anni sessanta dove la gente partecipava e si ritrovava per festeggiare questa conquista sociale.




Le immagini appartengono ad un rito che si rinnova ogni anno con una forte partecipazione popolare ed è questo l’aspetto che più di tutti mi piace del libro, si percepisce quest’atmosfera di festa fatta di canti, di amicizia, di gesti semplici e genuini.



Quando mi arrivò a casa il libro, fui subito sorpreso da due fattori: il primo era che le immagini erano stampate veramente bene (e questo non sempre è scontato), il secondo era l’impatto con il colore rosso di alcune pagine intercalate nel racconto.


L’impatto con il rosso fu forte, magnetico, ma ci stava, era appropriato e potrei dire che questa poteva essere la cifra che Malandrini e Stefano Rovai, il grafico che ha progettato il libro, avevano scelto.




Inserire delle pagine rosse non è stato solo un vezzo o una scelta estetica ma credo che invece queste diano un ritmo diverso al racconto e, a volte, con il bianco e nero funziona. Cosa ci insegna questa pubblicazione?



Impariamo ad osare, proviamo ad invertire le regole, usciamo da schemi già visti, non smettiamo mai di sperimentare e quando abbiamo una idea che ci appartiene portiamola avanti.

Quando poi decideremo che questa idea sarà un elemento determinante nel nostro libro, questa dovrà essere prioritaria su tutte le altre scelte.



Collezionare libri vuol dire anche condividere con gli altri le proprie conoscenze.

Chi volesse maggiori informazioni sui libri che recensisco può scrivermi a zuccaccia@gmail.com sarò felice di rispondervi e di condividere con voi le mie conoscenze.

Per chi volesse un supporto alla creazione e alla pubblicazione del proprio libro, tengo dei laboratori editoriali, sia per singoli che per gruppi di persone. Trovate maggiori informazioni sul mio sito web www.lucianozuccaccia.it

#libri #collezionismo #editoria #fotografia #ferruccio #malandrini #stefano #rovai

Contattaci senza impegno riempiendo il form in fondo alla pagina.

 

I primi 30 minuti di consulenza ONE-TO-ONE sono gratuiti per i nuovi clienti.

 

Sfruttali per una consulenza o per capire i miei servizi possono esserti utili.

Contattaci per saperne di più,
saremo felici di risponderti.
Logo-1.png
  • Facebook - Black Circle
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Youtube
  • Instagram

Giorgio Cosulich de Pecine | info@photocoach.it | +39 339 216 4847 | Roma | Italia

 

photocoach.it © 2020 Giorgio Cosulich de Pecine


Tutte le immagini e gli altri contenuti di questo sito web sono protetti in tutto il mondo dalle leggi internazionali sul copyright. Chiedi l'autorizzazione prima di utilizzare qualsiasi contenuto di questo sito web.

Contattatemi per ulteriori domande o richieste.

Trattamento dei Dati | Cookie Policy

training worksshop scuola corso fotografia coaching online reportage roma