• Luciano Zuccaccia

FAMILY, un libro di Masahisa Fukase

Libri fotografici rari e da collezione



Prima edizione IPC/Inter Press Corporation 1991


Ristampa MACK Edition 2019

Dimensioni 31 x 23 cm, 80 pag

Acquistalo qui


Vidi per la prima volta le immagini e il libro di Family a Parisphoto nel 2018 e ne rimasi subito colpito, purtroppo il prezzo da collezione lo rendeva inaccessibile ai più e attesi una sua ristampa, che oggi Mack Edition ci propone.


Bene iniziamo con quanto ha dichiarato l’autore come introduzione al suo lavoro.






“Tutta la mia famiglia la cui immagine vedo rovesciata nel vetro glassato, morirà un giorno. Questa macchina fotografica che riflette e blocca le loro immagini, è in realtà un dispositivo per archiviare la morte.”


Per tre generazioni la famiglia Fukase ha gestito uno studio fotografico a Bifuka, una piccola cittadina nella provincia del Giappone settentrionale di Hokkaido.

Nell’agosto del 1971, all’età di 35 anni Masahisa tornò a casa da Tokyo, dove si era trasferito negli anni ‘50. Si rese conto che lo studio fotografico Fukase, e tutto il nucleo familiare che ruotava intorno ad esso, costituiva il soggetto perfetto per una serie di ritratti.



Tra il 1971 e il 1989 usò con regolarità lo studio di famiglia e la fotocamera Anthony. In quel periodo documentò i cambiamenti del nucleo familiare introducendo dei simpatici elementi estranei, come un gioco da contrapporre all’ineluttabile realtà dello scorrere del tempo.


Le riprese andarono avanti fino al 1987 quando sopraggiunse la morte del padre e successivamente la chiusura dello studio fotografico a causa della bancarotta del 1989, con la conseguente dispersione della famiglia.


Trovo diversi elementi interessanti in questo lavoro; mi piace vedere che non sono solamente dei ritratti in posa, ma Masahisa lascia piena libertà espressiva ai personaggi, ciascuno con il proprio stile. Ecco sua moglie seminuda sul lato sinistro dell'immagine che fa delle smorfie o lui con un passamontagna.



Sono ritratti che indicano il lento inesorabile declino della famiglia Fukase e la voglia di mettersi a nudo, non solo fisicamente ma con l’intento di rappresentarsi così come sono.



Mi sembra emblematica la serie di fotografie che lui scatta accanto a suo padre, in piedi o seduto, in un rapporto difficile che cambia nei loro volti con il passare degli anni.



Le due foto che aprono e chiudono la serie riproducono il negozio di fotografia dall’inizio alla fine dell’attività, li dove si è svolta tutta questa storia.



Una storia complessa e difficile da narrare soprattutto per i giapponesi per i quali il privato è qualcosa da non mostrare e le dinamiche familiari non vanno condivise, ma che diversamente Masahisa Fukase ha voluto raccontare.



Potete trovare il libro da acquistare a questo link: https://mackbooks.co.uk/products/family-kazoku-br-masahisa-fukase


Collezionare libri vuol dire anche condividere con gli altri le proprie conoscenze.

Chi volesse maggiori informazioni sui libri che recensisco può scrivermi a zuccaccia@gmail.com sarò felice di rispondervi e di condividere con voi le mie conoscenze.


Per chi volesse un supporto alla creazione e alla pubblicazione del proprio libro, tengo dei laboratori editoriali, sia per singoli che per gruppi di persone. Trovate maggiori informazioni sul mio sito web www.lucianozuccaccia.it


#fotografia #editoria #libri #giappone #fukase


Contattami senza impegno riempiendo il form in fondo alla pagina ed io ti richiamerò.

 

I primi 30 minuti di consulenza sono gratuiti per i nuovi clienti.

 

Sfruttali direttamente per una consulenza o semplicemente per parlare con me e capire se i miei servizi possono esserti utili.

Lascia il tuo numero di telefono, così posso richiamarti e spiegarti tutto a voce.

Contattami per saperne di più,
sarò felice di risponderti.
Logo-1.png
  • Facebook - Black Circle
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Youtube
  • Instagram

Giorgio Cosulich de Pecine | info@photocoach.it | +39 339 216 4847 | Roma | Italia

 

photocoach.it © 2020 Giorgio Cosulich de Pecine


Tutte le immagini e gli altri contenuti di questo sito web sono protetti in tutto il mondo dalle leggi internazionali sul copyright. Chiedi l'autorizzazione prima di utilizzare qualsiasi contenuto di questo sito web.

Contattatemi per ulteriori domande o richieste.

Trattamento dei Dati | Cookie Policy

training worksshop scuola corso fotografia coaching online reportage roma

PRIMA VOLTA ?

30 MINUTI DI CONSULENZA GRATUITA

PROVA I MIEI SERVIZI