• Luciano Zuccaccia

A Way To India, un libro di Raghubir Singh

Libri fotografici rari e da collezione


Phaidon Press 2002

Dimensioni 18x24 cm, 124 pag.

Acquistabile su Amazon





Ho scoperto questo incredibile libro su Instagram, tempo fa. Qualcuno di cui non ricordo il nome ne aveva pubblicato uno stralcio e la cosa mi incuiriosì subito, così feci delle ricerche e riuscii ad acquistarlo.


Raghubir Singh, noto fotografo indiano, per lungo tempo ha lavorato in giro per il mondo, ma il suo vero interesse è sempre stato per il suo amato paese d'origine, l'India.


In A Way To India ci propone l’elogio dell'automobile Ambassador, la più diffusa e famosa vettura dell’India, un po' come potrebbe essere il Maggiolino in Messico e la Fiat 500 in Italia. Lavorando con una fotocamera portatile e una pellicola diapositiva a colori, ha registrato l'ambiente denso del paese in complesse composizioni simili a fregi, piene di incidenti, fratturate da riflessi e pulsanti di colori opulenti.


John Baldessari nell’introduzione a questo libro scrive:

“Fotografare in India non è facile, ed è colpa del bombardamento visuale e del sovraccarico di informazioni che rende difficile selezionare e circoscrivere il racconto del reale”.

Certamente il soggetto del suo lavoro è l’auto ma l’attore principale è la vita di strada con i suoi colori ricchi e intensi dove uno specchietto o lo sportello dell’automobile diventano una cornice per successivi sguardi.


Singh si concentra sulla rappresentazione dell’automobile Ambassador ma di fatto questa diventa una metafora del paese, con le sue problematiche e le sue difficoltà, ma con un fascino ed uno sguardo molto particolare.


Personalmente trovo questo lavoro interessante per la narrazione che Singh ha utilizzato (molti i richiami al maestro Robert Frank: il telo sull’auto, i guidatori ecc.. ) e la scelta cromatica che contraddistingue l’intera opera del fotografo. Un libro veramente da scoprire non solo per gli amanti dell’India ma come esercizio per imparare a raccontare per immagini.


Per chi fosse interessato a scoprire Raghubir Singh ed il suo libro A Way To India, lo trova su Amazon cliccando su questo link.


Collezionare libri vuol dire anche condividere con gli altri le proprie conoscenze. Chi volesse maggiori informazioni sui libri che recensisco può scrivermi a zuccaccia@gmail.com sarò felice di rispondervi e di condividere con voi le mie conoscenze.

Per chi volesse un supporto alla creazione e alla pubblicazione del proprio libro, tengo dei laboratori editoriali, sia per singoli che per gruppi di persone. Trovate maggiori informazioni sul mio sito web www.lucianozuccaccia.it

#libri #fotografia #india #collezionismo #editoria #raghubir #singh #ambassador

Contattaci senza impegno riempiendo il form in fondo alla pagina.

 

I primi 30 minuti di consulenza ONE-TO-ONE sono gratuiti per i nuovi clienti.

 

Sfruttali per una consulenza o per capire i miei servizi possono esserti utili.

Contattaci per saperne di più,
saremo felici di risponderti.
Logo-1.png
  • Facebook - Black Circle
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Youtube
  • Instagram

Giorgio Cosulich de Pecine | info@photocoach.it | +39 339 216 4847 | Roma | Italia

 

photocoach.it © 2020 Giorgio Cosulich de Pecine


Tutte le immagini e gli altri contenuti di questo sito web sono protetti in tutto il mondo dalle leggi internazionali sul copyright. Chiedi l'autorizzazione prima di utilizzare qualsiasi contenuto di questo sito web.

Contattatemi per ulteriori domande o richieste.

Trattamento dei Dati | Cookie Policy

training worksshop scuola corso fotografia coaching online reportage roma