Raccontare lo spazio ed il contesto

Image-empty-state.png
Autore
Lingua
Quando
Dove
Lezioni
Giorgio Cosulich
Italiano
13 aprile 2021
Online via Zoom
2
€ 19,90

Quale è la differenza tra spazio e contesto in fotografia? Esistono diverse concezioni di spazio fisico, in che modo lo spazio intorno a noi esprime la sua identità? Che tipo di relazione esiste tra la sua identità e la sua funzionalità? In che modo lo spazio ed il contesto possono rafforzare la narrazione di un'immagine e del soggetto contenuto in essa? Quale è la funzionalità dello spazio e quale quella del contesto dal punto di vista narrativo?


Di cosa parla

Due lezioni in streaming focalizzate sull'utilizzo dello spazio e del contesto nella narrazione fotografica, per riuscire a padroneggiare il linguaggio fotografico quando raccontiamo scene di vita.


A chi è rivolto

A tutti coloro che vogliono imparare a gestire fotograficamente lo spazio ed il contesto per renderli funzionali e più efficaci all'interno dell'immagine.


Cosa impari

👉🏻 A definire la funzionalità di un luogo
👉🏻 A definire le dimensioni spaziali di un luogo, necessarie a rappresentarlo
👉🏻 A evidenziare il rapporto tra il soggetto e il luogo
👉🏻 A gestire linguisticamente la narrazione di uno spazio
👉🏻 A volgere lo spazio a favore del soggetto e viceversa
👉🏻 A gestire il rapporto tra lo spazio ed i suoi elementi (compositivi e di contenuto)
👉🏻 A narrare una storia


Programma

LEZIONE #1
13 Aprile 2021 - Ore 19.00-19.40

👉🏻Identità spaziale
👉🏻Funzionalità e disfunzionalità dello spazio
👉🏻Differenza tra spazio e contesto
👉🏻Funzionalità del contesto
👉🏻Assegnazione di esercizi pratici

LEZIONE #2
19 Aprile 2021 - Ore 19.00-19.40

👉🏻Discussione e revisione degli esercizi assegnati nella lezione precedente
👉🏻Consigli utili per una narrazione efficace dello spazio e del contesto


Dove

Online via Zoom - Al termine della prenotazione riceverai una email con il link ed i dati di accesso alle lezioni

Limite partecipanti

No

Requisiti

No

13 aprile 2021
€ 19,90
Image-empty-state.png
puntointerrogativo.png

Giorgio Cosulich

Fotografo

Lavora da oltre venticinque anni come fotografo per clienti internazionali come Newsweek, Time, Vanity Fair, Cnn, New York Times, International Herald Tribune, The Guardian, Geo, United Nations, Nike, Esso, occupandosi di temi sociali in vari paesi del mondo e di corporate per aziende.

Nel 2015 è co-fondatore di 14&15, la prima casa editrice interamente dedicata alla pubblicazione di libri fotografici di autori dei social media.

Dal 2015 si dedica a progetti realizzati con smartphone ed esposti in diverse mostre in Italia e all'estero. E' autore di diversi libri tra i quali "AFRICA EXPRESS" dieci mila chilometri a bordo di treni africani sulle rotte migratorie.

Nel 2020 fonda la piattaforma PhotoCoach dedicata alla didattica fotografica che raccoglie il supporto di figure professionali di spicco in ambito fotografico.

Il suo lavoro è distribuito in tutto il mondo dall'agenzia Getty Images.


Scopri di più

Domande frequenti

Cosa succede se non posso più partecipare?

Nel caso tu non possa partecipare più ad una lezione in streaming già prenotata ed acquistata, ti verrà fornito un link della durata di 10 giorni dove usufruire della registrazione della lezione.

Come ottengo il link per accedere alla lezione?

Dopo aver effettuato l'acquisto della lezione, riceverai una email con un link, dal quale potrai scaricarti o leggere un pdf con tutti i dati per partecipare alla lezione.

Posso interagire con il docente?

Assolutamente si! Le lezioni streaming sono concepite per fornire un contributo didattico ma allo stesso tempo interagire ed ascoltare i partecipanti. 

Posso rivedere la lezione?

Tutte le lezioni in streaming sono registrate e messe a disposizione dei partecipanti per dieci giorni dopo la lezione, visibili su questo sito. Ai partecipanti verrà inviata una email con il link alla lezione registrata.

Cosa succede se non si raggiunge il numero di partecipanti minimo richiesto?

Se il workshop non dovesse raccogliere il minimo richiesto di adesioni necessarie, la data di inizio verrà posticipata e comunicata agli iscritti, per permettere il raggiungimento della quota minima prevista di adesioni.

Posso regalare la lezione ad un amico?

Se hai voglia di regalare una lezione ad un amico puoi farlo indicando il nome del destinatario nelle note d'acquisto, prima di completare il pagamento. Una volta ricevuta l'email di conferma con il link ai dati di connessione, potrai inoltrarli al destinatario. I dati di accesso alle lezioni sono strettamente personali, abbine cura.