Wooden Hut

Psicofotografia, la fotografia come forma diffusa di arte (e) terapia

Autore
Lingua
Quando
Dove
Lezioni
Carlo Pettinelli
Italiano
Online via Zoom
2
€ 19,99

Il workshop fornirà una panoramica delle possibilità di utilizzo della fotografia nella terapia (per psicpologi e psicoterapeuti abilitati), nella arte terapia (per arteterapeuti specializzati), e nella relazione di aiuto in generale (fotografia terapeutica).

Di cosa parla

La fotografia, come il disegno, la musica o il teatro, può essere utilizzata come strumento di introspezione personale e, se adoperata nel giusto modo e con un’opportuna formazione, può diventare un potente strumento di analisi e comprensione di sé, assumendo una valenza educativa e di promozione del benessere individuale. Le modalità di utilizzo della fotografia nella terapia e nelle relazioni arte terapeutiche, o più semplicemente nelle relazioni di aiuto generiche, sono molteplici e consolidate secondo precise linee guida.

C’è ancora molta confusione sui ruoli e sulle tecniche utilizzate perché è una tematica relativamente recente, scarsamente sistematizzata e di interesse per molteplici figure professionali. Questa panoramica sul tema, con esempi di casi specifici, farà conoscere una modalità relativamente nuova ed in forte espansione su come intendere ed utilizzare la fotografia.

A chi è rivolto

Il workshop si rivolge a quanti, fotografi, persone che lavorano nel settore della relazione di aiuto, o persone semplicemente interessate al tema, vogliono approfondire le tecniche che utilizzano la
componente psicologica” insita in ogni fotografia.

Cosa impari

- Cosa è la fototerapia e la fotografia psichiatrica
- Casa è la fotografia ad azione sociale
- Cosa è e come funziona la fotografia terapeutica
- Come si può utilizzare la fotografia per finalità espressione e auto-terapeutiche

Programma

LEZIONE #1
19 Febbraio 2021, ore 19.00 - 19.40
FOTOGRAFIA E TERAPIA, UN BINOMIO POSSIBILE
Introduzione storica sull’utilizzo della fotografia nell’ambiente sanitario e per fini terapeutici, con esempi di genere.


LEZIONE #2
26 Febbraio 2021, ore 19.00 - 19.40
LA “PSICOFOTOGRAFIA”, UNA AUTO-TERAPIA
Esempi di fotografia autoriale con forti valenze auto-terapeutiche.


Dove

Online via Zoom - Al termine della prenotazione riceverai un link dal quale potrai scaricare i dati di accesso alla lezione

Limite partecipanti

Per la natura delle lezioni e per ottimizzare i risultati è richiesta una partecipazione minima di 9 persone.

Requisiti

Nessun requisito richiesto



Wooden Hut
€ 19,99

Carlo Pettinelli

Docente e Trainer

Fotografo, formatore/counsellor, mediatore di laboratori di autoritratto. Dopo una laurea in Statistica si dedica interamente alla fotografia effettuando numerosi reportage in Italia, Albania, India, Zimbabwe, Cuba, Libia, Tunisia, collaborando con riviste italiane ed estere, case editrici, agenzie fotogiornalistiche e aziende per le quali ha curato lavori di comunicazione.
Porta avanti collaborazioni con spazi e gallerie espositive in Italia e all’estero (realizzando oltre quaranta esposizioni in spazi come il Lucca Center of Contemporary Art, il Chiostro del Bramante di Roma, la Galleria Luxardo a Roma, la Fondazione Zoli Arte Contemporanea di Forlì, etc.) ricevendo premi e riconoscimenti per il suo lavoro ed inserendo le sue immagini in collezioni pubbliche e private.

Dal 2005 comincia una attività di formazione e insegnamento della fotografia, in scuole pubbliche e corsi privati, nella Scuola d’Arte e dei Mestieri del Comune di Roma, presso la Quasar Institute for Advanced Design. Ad oggi insegna presso l’Accademia di Belle Arti di Roma e in altre scuole e associazioni fotografiche.

Nel 2018 consegue il diploma biennale di Cousellor presso la Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica di Firenze con una tesi sull’utilizzo della fotografia nella relazione di aiuto, e si specializza nell’utilizzo della fotografia terapeutica con NetFo, consolidando la sua esperienza attraverso la conduzione di workshop di autoritratto e auto-osservazione.

Scopri di più

Domande frequenti

Cosa succede se non posso più partecipare?

Nel caso tu non possa partecipare più ad una lezione in streaming già prenotata ed acquistata, ti verrà fornito un link della durata di 10 giorni dove usufruire della registrazione della lezione.

Come ottengo il link per accedere alla lezione?

Dopo aver effettuato l'acquisto della lezione, riceverai una email con un link, dal quale potrai scaricarti o leggere un pdf con tutti i dati per partecipare alla lezione.

Posso interagire con il docente?

Assolutamente si! Le lezioni streaming sono concepite per fornire un contributo didattico ma allo stesso tempo interagire ed ascoltare i partecipanti. 

Posso rivedere la lezione?

Tutte le lezioni in streaming sono registrate e messe a disposizione dei partecipanti per dieci giorni dopo la lezione, visibili su questo sito. Ai partecipanti verrà inviata una email con il link alla lezione registrata.

Cosa succede se non si raggiunge il numero di partecipanti minimo richiesto?

Se il workshop non dovesse raccogliere il minimo richiesto di adesioni necessarie, la data di inizio verrà posticipata e comunicata agli iscritti, per permettere il raggiungimento della quota minima prevista di adesioni.

Posso regalare la lezione ad un amico?

Se hai voglia di regalare una lezione ad un amico puoi farlo indicando il nome del destinatario nelle note d'acquisto, prima di completare il pagamento. Una volta ricevuta l'email di conferma con il link ai dati di connessione, potrai inoltrarli al destinatario. I dati di accesso alle lezioni sono strettamente personali, abbine cura.

Logo-1.png
  • Facebook - Black Circle
  • Twitter
  • Youtube
  • Instagram

info@photocoach.it 

 

photocoach.it © 2021 Giorgio Cosulich de Pecine


Tutte le immagini e gli altri contenuti di questo sito web sono protetti in tutto il mondo dalle leggi internazionali sul copyright. Chiedi l'autorizzazione prima di utilizzare qualsiasi contenuto di questo sito web.

Contattaci per ulteriori domande o richieste.

Trattamento dei Dati | Cookie Policy

training worksshop scuola corso fotografia coaching online reportage roma