Luci sulla ribalta

Image-empty-state.png
Autore
Lingua
Quando
Dove
Lezioni
Lucia Baldini
Italiano
19 marzo 2021
Online via Zoom
2
€ 19.90

Un viaggio nel mondo dei vari palcoscenici che per oltre trent’ani Lucia Baldini ha attraversato e condiviso con artisti di tutti i generi.

Lucia ti guiderà al differente approccio tra la rappresentazione del mondo della danza e del mondo del teatro, facendo una capatina anche nel mondo della musica e del cinema. Una sempre diversa sensibilità, attenzione, conoscenza e empatia che ha fatto si che collaborasse con personggi come Carla Fracci per oltre dodici anni e allo stesso tempo con compagnie di danza contemporanea italiane e straniere. Oppure ha condiviso narrazioni con attori e ergisti di teatro di ricerca e ha ritratto personaggi teatrali di palcoscenici più popolari.

Di cosa parla

Attraverso il racconto di un lavoro molto ampio nel mondo della “Ribalta” ti illustrerà i vari approcci creativi e narrativi che le hanno permesso di incrociare e condividere molti mondi artistici paralleli. Verranno spiegate e messe in parallelo tipologie diverse di teatro e di danza e la diversa modalità di raccontarle. Come si crea una galleria fotografica destinata alla comunicazione della stampa e come invece si creano immagini specifiche per il ondo dei social.

"Luci sulla Ribalta"
Ed. Postcart 2013
Testi e fotografie di Lucia Baldini, con molti ospiti legati al mondo dello spettacolo che si raccontano


A chi è rivolto

A tutti coloro che amano il mondo dello spettacolo, la cultura che si racconta anche attraverso il visivo, che desiderano costruire con un proprio percorso legato alla fotografia di scena. A tutti coloro che vogliono andare presto a teatro e avere uno sguardo più ampio del modo in cui il palcoscenico si lascia interpretare e raccontare. perfezionare il proprio approccio al reportage di viaggio, A tutti coloro che sono curiosi di scoprire cose c’è dietro il lavoro degli artistici e della messa in scena.

Cosa impari

• A guardare non solo da spettatore in platea.
• A capire il significato di uno spettacolo anche attraverso le immagini
• A entrare in relazione con il mondo dello spettacolo
• A individuare e gestire le variabili in gioco
• A capire come inquadrare una scena e renderla dinamica
• A gestire le luci
• A vivere attivamente un progetto culturale
• Storie di uomini e di donne che comunicano creativamente