Luci sulla ribalta

Image-empty-state.png
Autore
Lingua
Quando
Dove
Lezioni
Lucia Baldini
Italiano
19 marzo 2021
Online via Zoom
2
€ 19.90

Un viaggio nel mondo dei vari palcoscenici che per oltre trent’ani Lucia Baldini ha attraversato e condiviso con artisti di tutti i generi.

Lucia ti guiderà al differente approccio tra la rappresentazione del mondo della danza e del mondo del teatro, facendo una capatina anche nel mondo della musica e del cinema. Una sempre diversa sensibilità, attenzione, conoscenza e empatia che ha fatto si che collaborasse con personggi come Carla Fracci per oltre dodici anni e allo stesso tempo con compagnie di danza contemporanea italiane e straniere. Oppure ha condiviso narrazioni con attori e ergisti di teatro di ricerca e ha ritratto personaggi teatrali di palcoscenici più popolari.

Di cosa parla

Attraverso il racconto di un lavoro molto ampio nel mondo della “Ribalta” ti illustrerà i vari approcci creativi e narrativi che le hanno permesso di incrociare e condividere molti mondi artistici paralleli. Verranno spiegate e messe in parallelo tipologie diverse di teatro e di danza e la diversa modalità di raccontarle. Come si crea una galleria fotografica destinata alla comunicazione della stampa e come invece si creano immagini specifiche per il ondo dei social.

"Luci sulla Ribalta"
Ed. Postcart 2013
Testi e fotografie di Lucia Baldini, con molti ospiti legati al mondo dello spettacolo che si raccontano


A chi è rivolto

A tutti coloro che amano il mondo dello spettacolo, la cultura che si racconta anche attraverso il visivo, che desiderano costruire con un proprio percorso legato alla fotografia di scena. A tutti coloro che vogliono andare presto a teatro e avere uno sguardo più ampio del modo in cui il palcoscenico si lascia interpretare e raccontare. perfezionare il proprio approccio al reportage di viaggio, A tutti coloro che sono curiosi di scoprire cose c’è dietro il lavoro degli artistici e della messa in scena.

Cosa impari

• A guardare non solo da spettatore in platea.
• A capire il significato di uno spettacolo anche attraverso le immagini
• A entrare in relazione con il mondo dello spettacolo
• A individuare e gestire le variabili in gioco
• A capire come inquadrare una scena e renderla dinamica
• A gestire le luci
• A vivere attivamente un progetto culturale
• Storie di uomini e di donne che comunicano creativamente

Programma

LEZIONE #1
2021, ore 19.00 - 19.40

• Visione, racconto e spiegazione di un’ampia selezione d’immagini legate al mondo della danza
• Come si crea il dinamismo
• Come si gestiscono le luci e il movimento
• Come si è coerenti al progetto artistico del coreografo e del danzatore
• Editing: come si costruiscono le gallerie fotografiche relative alla comunicazione per la stampa e per i social
• Attrezzatura fotografica (ogni storia ha la sua)


LEZIONE #2
2021, ore 19.00 - 19.40

• Visione, racconto e spiegazione di un’ampia selezione d’immagini legate al mondo del teatro e del cinema
• Come si è coerenti al progetto artistico del regista in teatro e al cinema
• L'approccio con l'ambiente ed il soggetto
• Attrezzatura fotografica (ogni storia ha la sua)



Dove

Online via Zoom - Al termine della prenotazione riceverai un link dal quale potrai scaricare i dati di accesso alle lezioni

Limite partecipanti

No

Requisiti

Nessun requisito particolare


19 marzo 2021
€ 19.90
Image-empty-state.png
puntointerrogativo.png

Lucia Baldini

Fotografa

Lucia Baldini racconta per immagini dagli anni ottanta. Inizia a collaborare con festival e compagnie di teatro, danza e musica, in particolare per oltre 12 anni con Carla Fracci. Da compagnie e musicisti argentini si lascia coinvolgere dalla cultura del tango che la porta a realizzare quattro libri fotografici. Il libro Buenos Aires cafè vince il premio Marco Bastianelli come miglio libro fotografico del 2010.
Dall’incontro con Carlo Mazzacurati ha iniziato a lavorare nel mondo del cinema.
Ha lavorato su tematiche sociali con il progetto contro la violenza sulle donne “Scarpe senza donne e i custodi in cammino”. Progetto divenuto simbolo ufficiale in Italia: le scarpe rosse.

Crea video-installazioni e sperimenta con supporti e materiali diversi.
Ha esposto suoi lavori in Italia e all’estero e alcune sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e private.
Il suo lavoro di fotografa di scena la porta sempre più spesso a far nascere collaborazioni in cui il suo sguardo può partecipare alla creazione registica di spettacoli teatrali e di danza.
Conduce seminari e laboratori sulla fotografia di scena e sull’identità.
Da sempre porta avanti un suo progetto di ricerca legato all’onirico.

Scopri di più

Domande frequenti

Cosa succede se non posso più partecipare?

Nel caso tu non possa partecipare più ad una lezione in streaming già prenotata ed acquistata, ti verrà fornito un link della durata di 10 giorni dove usufruire della registrazione della lezione.

Come ottengo il link per accedere alla lezione?

Dopo aver effettuato l'acquisto della lezione, riceverai una email con un link, dal quale potrai scaricarti o leggere un pdf con tutti i dati per partecipare alla lezione.

Posso interagire con il docente?

Assolutamente si! Le lezioni streaming sono concepite per fornire un contributo didattico ma allo stesso tempo interagire ed ascoltare i partecipanti. 

Posso rivedere la lezione?

Tutte le lezioni in streaming sono registrate e messe a disposizione dei partecipanti per dieci giorni dopo la lezione, visibili su questo sito. Ai partecipanti verrà inviata una email con il link alla lezione registrata.

Cosa succede se non si raggiunge il numero di partecipanti minimo richiesto?

Se il workshop non dovesse raccogliere il minimo richiesto di adesioni necessarie, la data di inizio verrà posticipata e comunicata agli iscritti, per permettere il raggiungimento della quota minima prevista di adesioni.

Posso regalare la lezione ad un amico?

Se hai voglia di regalare una lezione ad un amico puoi farlo indicando il nome del destinatario nelle note d'acquisto, prima di completare il pagamento. Una volta ricevuta l'email di conferma con il link ai dati di connessione, potrai inoltrarli al destinatario. I dati di accesso alle lezioni sono strettamente personali, abbine cura.