Come realizzare un libretto leporello

Image-empty-state.png
Autore
Lingua
Quando
Dove
Lezioni
Luciano Zuccaccia
Italiano
14 aprile 2021
Online via Zoom
1
€ 9.99
Prenota

Il libro fotografico ormai non è solo appannaggio delle case editrici. Grazie alla sempre maggior diffusione del self publishing, ovvero delle pubblicazioni in proprio, sempre più persone si stanno cimentando con la produzione e la stampa dei propri libri fotografici, siano essi fotografi o semplici appassionati.

Il libro fotografico non è solo una vetrina per mostrare al mondo il proprio lavoro, ma anche e soprattutto un album di ricordi, di visioni, di momenti. La digitalizzazione e la condivisione rapida delle immagini ci sta facendo dimenticare la preziosità e l'unicità di un libro, sia esso semplice o raffinato.


Di cosa parla

Questo corso ti fornisce le basi per trasformare i ricordi in un libretto di formato leporello, (semplice con fogli piegati a fisarmonica, una copertina ed una quarta di copertina), che si apre e si stende mostrando pian piano la sua narrazione. Un oggetto oggetto di facile realizzazione anche con gli strumenti che solitamente abbiamo a disposizione in casa.

Imparerai a comporre la giusta sequenza adatta per il tuo racconto e a comprendere come si articola la narrazione espressa in più pagine anziché per singole immagini. Familiarizzerai con i segni di taglio, l’abbondanza di stampa, la piegatura della carta e molto altro. Esplorerai le tecniche base per realizzare un libretto tipo leporello, le caratteristiche tecniche del formato e le nozioni di marketing che ti saranno utili per promuoverlo e presentarlo.


A chi è rivolto

A chiunque voglia riprodurre in formato leporello le proprie immagini, per puro piacere o per uno scopo più mirato, realizzando un oggetto cartaceo originale, che descriva un racconto articolato e che possa essere un utile strumento professionale per presentare il proprio lavoro o semplicemente per conservare al meglio i propri ricordi.


Cosa impari

• Trasformare un'idea in un progetto editoriale
• Dare senso narrativo ad una storia
• Progettare un format di stampa
• Promuovere il tuo libro
• Allestire e rilegare un libretto leporello
• Ottimizzare le immagini per la stampa
• Dare un aspetto creativo al tuo leporello

Programma

LEZIONE #1
20 gennaio 2021 - Ore: 19.00-19.40

Sceglieremo delle immagini in relazione ad un possibile racconto, nello stesso tempo scriveremo un breve testo descrittivo. Con questo esercizio iniziamo a familiarizzare con l’uso della carta, la sequenza delle immagini, la costruzione di un progetto editoriale.


Dove

Online via Zoom - Al termine della prenotazione riceverai una email con il link e i dati di connessione alla lezione.

Limite partecipanti

Max 12

Requisiti

Nessun requisito richiesto





14 aprile 2021
Prenota adesso
€ 9.99
Image-empty-state.png
puntointerrogativo.png

Luciano Zuccaccia

Curatore Editoriale

Fotografo e curatore editoriale. Si interessa di libri fotografici in qualità di collezionista e studioso, partecipa come giurato a concorsi sul libro fotografico. Ha curato diverse produzioni editoriali per fotografi sia in Italia che all’estero, per università, associazioni e scuole di fotografia tiene dei seminari relativi alla storia e l’evoluzione del libro fotografico. Ha intervistato alcuni fotografi italiani parlando di libri fotografici, le interviste sono state pubblicate nel libro -Un mondo di libri – ed. Postcart 2018. Dal 2019 scrive articoli di editoria sulla piattaforma online PHOTOCOACH.IT.

Nel 2020 lancia la piattaforma www.protestinphotobook.com che raccoglie e propone una serie di libri fotografici specifici incentrati sul tema delle proteste nel mondo.



Scopri di più

Domande frequenti

Cosa succede se non posso più partecipare?

Nel caso tu non possa partecipare più ad una lezione in streaming già prenotata ed acquistata, ti verrà fornito un link della durata di 10 giorni dove usufruire della registrazione della lezione.

Come ottengo il link per accedere alla lezione?

Dopo aver effettuato l'acquisto della lezione, riceverai una email con un link, dal quale potrai scaricarti o leggere un pdf con tutti i dati per partecipare alla lezione.

Posso interagire con il docente?

Assolutamente si! Le lezioni streaming sono concepite per fornire un contributo didattico ma allo stesso tempo interagire ed ascoltare i partecipanti. 

Posso rivedere la lezione?

Tutte le lezioni in streaming sono registrate e messe a disposizione dei partecipanti per dieci giorni dopo la lezione, visibili su questo sito. Ai partecipanti verrà inviata una email con il link alla lezione registrata.

Cosa succede se non si raggiunge il numero di partecipanti minimo richiesto?

Se il workshop non dovesse raccogliere il minimo richiesto di adesioni necessarie, la data di inizio verrà posticipata e comunicata agli iscritti, per permettere il raggiungimento della quota minima prevista di adesioni.

Posso regalare la lezione ad un amico?

Se hai voglia di regalare una lezione ad un amico puoi farlo indicando il nome del destinatario nelle note d'acquisto, prima di completare il pagamento. Una volta ricevuta l'email di conferma con il link ai dati di connessione, potrai inoltrarli al destinatario. I dati di accesso alle lezioni sono strettamente personali, abbine cura.