Come realizzare un libretto leporello

Image-empty-state.png
Autore
Lingua
Quando
Dove
Lezioni
Luciano Zuccaccia
Italiano
14 aprile 2021
Online via Zoom
1
€ 9.99
Prenota

Il libro fotografico ormai non è solo appannaggio delle case editrici. Grazie alla sempre maggior diffusione del self publishing, ovvero delle pubblicazioni in proprio, sempre più persone si stanno cimentando con la produzione e la stampa dei propri libri fotografici, siano essi fotografi o semplici appassionati.

Il libro fotografico non è solo una vetrina per mostrare al mondo il proprio lavoro, ma anche e soprattutto un album di ricordi, di visioni, di momenti. La digitalizzazione e la condivisione rapida delle immagini ci sta facendo dimenticare la preziosità e l'unicità di un libro, sia esso semplice o raffinato.


Di cosa parla

Questo corso ti fornisce le basi per trasformare i ricordi in un libretto di formato leporello, (semplice con fogli piegati a fisarmonica, una copertina ed una quarta di copertina), che si apre e si stende mostrando pian piano la sua narrazione. Un oggetto oggetto di facile realizzazione anche con gli strumenti che solitamente abbiamo a disposizione in casa.

Imparerai a comporre la giusta sequenza adatta per il tuo racconto e a comprendere come si articola la narrazione espressa in più pagine anziché per singole immagini. Familiarizzerai con i segni di taglio, l’abbondanza di stampa, la piegatura della carta e molto altro. Esplorerai le tecniche base per realizzare un libretto tipo leporello, le caratteristiche tecniche del formato e le nozioni di marketing che ti saranno utili per promuoverlo e presentarlo.


A chi è rivolto

A chiunque voglia riprodurre in formato leporello le proprie immagini, per puro piacere o per uno scopo più mirato, realizzando un oggetto cartaceo originale, che descriva un racconto articolato e che possa essere un utile strumento professionale per presentare il proprio lavoro o semplicemente per conservare al meglio i propri ricordi.


Cosa impari

• Trasformare un'idea in un progetto editoriale
• Dare senso narrativo ad una storia
• Progettare un format di stampa
• Promuovere il tuo libro
• Allestire e rilegare un libretto leporello
• Ottimizzare le immagini per la stampa
• Dare un aspetto creativo al tuo leporello