Come realizzare un libretto articolato

Image-empty-state.png
Autore
Lingua
Quando
Dove
Lezioni
Luciano Zuccaccia
Italiano
27 gennaio 2021
Online via Zoom
1
€ 9.99

Il libro fotografico ormai non è solo appannaggio delle case editrici. Grazie alla sempre maggior diffusione del self publishing, ovvero delle pubblicazioni in proprio, sempre più persone si stanno cimentando con la produzione e la stampa dei propri libri fotografici, siano essi fotografi o semplici appassionati.

Il libro fotografico non è solo una vetrina per mostrare al mondo il proprio lavoro, ma anche e soprattutto un album di ricordi, di visioni, di momenti. La digitalizzazione e la condivisione rapida delle immagini ci sta facendo dimenticare la preziosità e l'unicità di un libro, sia esso semplice o raffinato.


Di cosa parla

Questo corso ti fornisce le basi per trasformare un gruppo di fotografie in un libretto articolato, composto da fogli sciolti rilegati, con una copertina ed una quarta di copertina. Esplorerai le tecniche base per realizzare un libretto composto da fogli sciolti, da una copertina ed una quarta di copertina, le sue caratteristiche tecniche e le nozioni di marketing che ti serviranno per promuoverlo e diffonderlo.

Imparerai a comporre un menabò base nella giusta sequenza adatta per il tuo racconto e a distribuire gli elementi, testo, disegni, allegati, per descriverlo al meglio. Scoprirai i sistemi tecnici usati sia nell’autoproduzione che per la stampa in tipografia, esplorando le possibili alternative offerte dal mercato.


A chi è rivolto

A chiunque voglia riprodurre in formato libro le proprie immagini, per puro piacere o per uno scopo più mirato, realizzando un oggetto cartaceo originale, che descriva un racconto articolato e che possa essere un utile strumento professionale per presentare il proprio lavoro o semplicemente per conservare al meglio i propri ricordi.


Cosa impari

• Trasformare un'idea in un progetto editoriale
• Dare senso narrativo ad una storia
• Progettare un format di stampa
• Promuovere il tuo libro
• Allestire e rilegare un libretto articolato
• Utilizzare materiali e inserti
• Ottimizzare le immagini per la stampa
• Dare un aspetto creativo al tuo libretto