Wooden Hut

Afronauts, analisi di un successo editoriale

Autore
Lingua
Quando
Dove
Lezioni
Luciano Zuccaccia
Italiano
Online via Zoom
1
€ 9,99

Nel 1964 un insegnante di scienze in Zambia, di nome Edward Makuka, decise di preparare il primo gruppo di Africani per andare sulla luna. Creò il Zambia National Academy of Science, Ricerca Spaziale e Astronomica per iniziare a preparare gli "Afronauts" nel suo centro dislocato a 20 miglia da Lusaka. Dal progetto nacque un libro autoprodotto destinato a tracciare per sempre un solco profondo nella storia dell'editoria mondiale.

Di cosa parla

La lezione si focalizzerà sull'analisi del libro Afronauts di Cristina De Middel (Edizioni Self published, Madrid 2012) e delle sue tracce identitarie: come è nata ed è stata sviluppata l'idea, come è stato allestito e realizzato il libro, come e perché è diventato un modello esemplare per il mercato editoriale.

Utilizzeremo il modello Afronauts per capire come realizzare un progetto editoriale efficace ed originale.



A chi è rivolto

A chiunque voglia riprodurre in formato libro le proprie immagini, per puro piacere o per uno scopo più mirato, realizzando un oggetto cartaceo originale. A chiunque ami i libri e voglia approfondire la storia e la conoscenza di un'opera ritenuta unica all'interno del mondo editoriale.



Cosa impari

- Le chiavi del successo di un progetto editoriale
- Utilizzo di un modello narrativo specifico
- Come utilizzare materiali diversi per il tuo progetto
- Come dare un aspetto creativo al tuo libretto
- Accenni di marketing editoriale



Programma

10 Febbraio 2021, ore 19.00 - 19.40
Analisi del libro Afronauts di Cristina De Middel (Edizioni Self published, Madrid 2012) 1000 copie, 88 pagine dimensioni 17 x 23 cm. 3^ ristampa nel 2019.

Analizzeremo il progetto nei suoi diversi aspetti:
- Genesi di un'idea vincente
- Realizzazione del libro
- Motivazioni e circostanze che lo hanno reso un modello esemplare



Dove

Online via Zoom - Al termine della prenotazione riceverai un link dal quale potrai scaricare i dati di accesso alla lezione

Limite partecipanti

No

Requisiti

Nessun requisito richiesto



Wooden Hut
€ 9,99

Luciano Zuccaccia

Curatore Editoriale

Fotografo e curatore editoriale. Si interessa di libri fotografici in qualità di collezionista e studioso, partecipa come giurato a concorsi sul libro fotografico. Ha curato diverse produzioni editoriali per fotografi sia in Italia che all’estero, per università, associazioni e scuole di fotografia tiene dei seminari relativi alla storia e l’evoluzione del libro fotografico. Ha intervistato alcuni fotografi italiani parlando di libri fotografici, le interviste sono state pubblicate nel libro -Un mondo di libri – ed. Postcart 2018. Dal 2019 scrive articoli di editoria sulla piattaforma online PHOTOCOACH.IT. Nel 2020 lancia la piattaforma www.protestinphotobook.com che raccoglie e propone una serie di libri fotografici specifici incentrati sul tema delle proteste nel mondo.



Scopri di più

Domande frequenti

Cosa succede se non posso più partecipare?

Nel caso tu non possa partecipare più ad una lezione in streaming già prenotata ed acquistata, ti verrà fornito un link della durata di 10 giorni dove usufruire della registrazione della lezione.

Come ottengo il link per accedere alla lezione?

Dopo aver effettuato l'acquisto della lezione, riceverai una email con un link, dal quale potrai scaricarti o leggere un pdf con tutti i dati per partecipare alla lezione.

Posso interagire con il docente?

Assolutamente si! Le lezioni streaming sono concepite per fornire un contributo didattico ma allo stesso tempo interagire ed ascoltare i partecipanti. 

Posso rivedere la lezione?

Tutte le lezioni in streaming sono registrate e messe a disposizione dei partecipanti per dieci giorni dopo la lezione, visibili su questo sito. Ai partecipanti verrà inviata una email con il link alla lezione registrata.

Cosa succede se non si raggiunge il numero di partecipanti minimo richiesto?

Se il workshop non dovesse raccogliere il minimo richiesto di adesioni necessarie, la data di inizio verrà posticipata e comunicata agli iscritti, per permettere il raggiungimento della quota minima prevista di adesioni.

Posso regalare la lezione ad un amico?

Se hai voglia di regalare una lezione ad un amico puoi farlo indicando il nome del destinatario nelle note d'acquisto, prima di completare il pagamento. Una volta ricevuta l'email di conferma con il link ai dati di connessione, potrai inoltrarli al destinatario. I dati di accesso alle lezioni sono strettamente personali, abbine cura.

Logo-1.png
  • Facebook - Black Circle
  • Twitter
  • Youtube
  • Instagram

info@photocoach.it 

 

photocoach.it © 2021 Giorgio Cosulich de Pecine


Tutte le immagini e gli altri contenuti di questo sito web sono protetti in tutto il mondo dalle leggi internazionali sul copyright. Chiedi l'autorizzazione prima di utilizzare qualsiasi contenuto di questo sito web.

Contattaci per ulteriori domande o richieste.

Trattamento dei Dati | Cookie Policy

training worksshop scuola corso fotografia coaching online reportage roma