Afronauts, analisi di un successo editoriale

Image-empty-state.png
Autore
Lingua
Quando
Dove
Lezioni
Luciano Zuccaccia
Italiano
10 febbraio 2021
Online via Zoom
1
€ 9,99
Prenota

Nel 1964 un insegnante di scienze in Zambia, di nome Edward Makuka, decise di preparare il primo gruppo di Africani per andare sulla luna. Creò il Zambia National Academy of Science, Ricerca Spaziale e Astronomica per iniziare a preparare gli "Afronauts" nel suo centro dislocato a 20 miglia da Lusaka. Dal progetto nacque un libro autoprodotto destinato a tracciare per sempre un solco profondo nella storia dell'editoria mondiale.

Di cosa parla

La lezione si focalizzerà sull'analisi del libro Afronauts di Cristina De Middel (Edizioni Self published, Madrid 2012) e delle sue tracce identitarie: come è nata ed è stata sviluppata l'idea, come è stato allestito e realizzato il libro, come e perché è diventato un modello esemplare per il mercato editoriale.

Utilizzeremo il modello Afronauts per capire come realizzare un progetto editoriale efficace ed originale.



A chi è rivolto

A chiunque voglia riprodurre in formato libro le proprie immagini, per puro piacere o per uno scopo più mirato, realizzando un oggetto cartaceo originale. A chiunque ami i libri e voglia approfondire la storia e la conoscenza di un'opera ritenuta unica all'interno del mondo editoriale.



Cosa impari

- Le chiavi del successo di un progetto editoriale
- Utilizzo di un modello narrativo specifico
- Come utilizzare materiali diversi per il tuo progetto
- Come dare un aspetto creativo al tuo libretto
- Accenni di marketing editoriale